Tecnici, consulenti e operatori: ecco il cuore di DNA Group

Garantire la massima affidabilità, la rapidità di intervento e l’efficienza per ogni richiesta, allargando sempre più gli orizzonti dei propri servizi, tecnici, sistemistici, consulenziali, commerciali e formativi: è questa l’ambizione di DNA Group. La nostra rete di imprese si sta impegnando in un costante rinnovamento della propria attività e della propria offerta per i suoi clienti, al fine di rendere sempre più completo il proprio supporto per il cliente finale e l’utente. Una differenza che ci spiega con precisione Gaetano Depinto, Consulente Tecnico e uno dei coordinatori del gruppo di lavoro dei tecnici della rete DNA Group.

“Il nostro è un compito delicato e importante al tempo stesso, in quanto le aziende che si rivolgono a noi ci chiedono di essere al loro fianco nel momento in cui c’è la necessità di effettuare interventi per i loro clienti, che possono essere studi professionali e altre imprese. Per la precisione, siamo direttamente noi a prendere in carico la richiesta dei loro clienti e a realizzare l’intervento, attraverso i nostri reparti operativi. Disponiamo, infatti, sia un centro di assistenza tecnica da remoto, sia di un gruppo di tecnici che intervengono in loco, strettamente coordinati tra di loro. Nel primo caso, ci occupiamo di gestire la richiesta via telefono o attraverso un ticket online, con un sistema che abbiamo appositamente creato, fornendo risposte, indicazioni, soluzioni a distanza immediate o con tempistiche concordate. Nel secondo, invece, interveniamo direttamente a domicilio, in base alle segnalazioni telefoniche, per richieste specifiche su strumenti e apparecchi, ma anche per monitoraggi e visite di cortesia per verificare l’effettiva produttività nei luoghi di lavoro”.

I due reparti operano in stretta sinergia. “Possiamo affermare che gli interventi partono dalla segnalazione al centro di assistenza e, se necessario, possono essere smistati ai tecnici mobili, ma è riduttivo. In un caso o nell’altro, infatti, garantiamo piena conoscenza dell’apparato software e della sistemistica in uso dal cliente, ma anche dell’impiantistica e degli hardware, dei quali abbiamo formazione interna perenne e aggiornata, in modo da poter coprire qualsiasi richiesta sopraggiunta. Cerchiamo di avere una capacità risolutiva a 360°, fungendo non soltanto da operatori del settore tecnico per la sicurezza e la protezione dei dati, ma anche da consulenti per le esigenze produttive”.

Quest’ultimo è un aspetto molto importante, che rientra di diritto nella cura del cliente e nella dedizione all’attività svolta. “Qualsiasi nostra mansione, dalla risposta telefonica per un’esigenza semplice, alla presa in carico di emergenze, fino alla visita di cortesia, viene svolta entrando in piena sintonia con l’utente. Pertanto, non tralasciamo alcun dettaglio, anche per quanto concerne l’approccio e la cordialità verso chi si rivolge a noi, sia telefonicamente che operativamente. Siamo flessibili con le fasce orarie di azione e abbiamo un costante monitoraggio degli spostamenti e, soprattutto, delle chiamate e dei ticket online, tracciando picchi di carico e flussi di attività, al fine di essere sempre pronti e organizzati preventivamente. In questo ci è molto di aiuto l’ufficio pianificazione, che governa richieste e commesse per il tecnico di riferimento, ha in mano la logistica e il coordinamento dei reparti per gli spostamenti e per l’assegnazione del materiale utile per il pronto intervento”.

Una mole di lavoro di spessore, che, tuttavia, non si esaurisce qui. “DNA Group” – conclude Gaetano Depinto – “vuole continuare a crescere e a rafforzare la propria proposta a disposizione dei clienti. Infatti, disponiamo anche di un laboratorio tecnico, che opera come polo centralizzato per riparazioni non effettuabili presso il cliente finale per aziende lontane dalle nostre zone, fungiamo da segnalatori commerciali nei territori dove lavoriamo, infine abbiamo avviato percorsi di alternanza scuola-lavoro con alcuni studenti delle scuole limitrofe, in modo da formare fin da subito potenziali tecnici futuri.” A proposito di futuro, dove volge lo sguardo DNA Group? “Per adesso la nostra rete opera con le sue tre imprese in Puglia, Basilicata, Campania e in provincia di Cosenza, ma abbiamo anche basi di appoggio a Roma e Milano, oltre a essere in contatto con altre realtà in Toscana. Vorremmo crescere ed esportare il nostro know-how e la nostra mission: essere veloci, puntuali e determinati!