L’alta tecnologia a sostegno della sicurezza per il Lucca Comics

Si è conclusa ieri con successo “Lucca Comics&Games”, festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco.
La rassegna di quest’anno è stata “controllata” grazie a The Guardian, un’unità di gestione e supporto di tecnologie avanzate per la protezione temporanea di grandi aree strategiche. Il Comune di Lucca e l’azienda 037Smitt Srl hanno, infatti, stretto un accordo per far sì che nei giorni della manifestazione vi fosse anche un sistema tecnologico avanzato atto a garantire la sicurezza del territorio.
Un sistema che è stato precedentemente utilizzato in manifestazioni di grande calibro, come ad esempio il Gran Premio di Formula 1 di Monza o, ancora, a Cortina d’Ampezzo per un’esercitazione della Nato. Come funziona il sistema mobile? The Guardian è dotato di una torre centrale telescopica che può salire fino a 13.70 metri, così da utilizzare strumentazioni che trovano a quell’altezza la loro migliore efficienza. Si tratta di telecamere termiche, video analisi intelligente per la rilevazione di intrusione e per il controllo degli accessi, radar, proiettori a infrarossi e led, apparati per le telecomunicazioni, sensori ambientali e segnali di telecontrollo. Le telecamere di The Guardian possono riprendere dai 3 ai 7 Km di distanza. Un The Guardian è stato posizionato nei pressi del Caffè delle Mura per un videocontrollo che raggiunge piazza San Salvatore e buona parte della zona sud delle mura urbane. Un altro strumento, invece, è stato collocato nei pressi del Baluardo San Frediano e un terzo nel Giardino degli Osservanti. Una testa operativa di The Guardian, con telecamere dotate anch’esse di tecnologie di ultima generazione e sensori multipli, sospesa a 15 metri di altezza, ha vigilato, silenziosamente, il padiglione Games all’ex Campo Balilla, riprendendo ogni centimetro di tutto l’interno della struttura. Ogni dispositivo dialoga con gli altri e non ha bisogno di alcuna fonte energetica esterna, grazie al sistema Green Energy Module. Tanta arte e tanto divertimento quindi al Lucca Comics, con un occhio attento anche alla sicurezza dei numerosissimi visitatori.